“Da barista a formatrice digitale passando da operatrice olistica
per poi diventare una massaggiatrice”

Nelle prossime righe facciamo chiarezza a questo intreccio di lavori che a prima vista potrebbe sembrare strano e complicato.

Dopo una formazione in ambito alberghiero ho sempre scelto di lavorare nel settore della ristorazione fin quando un lungo e duro percorso di crescita personale mi ha portata alla consapevolezza che non avrei voluto continuare quella strada intrapresa nell’adolescenza.

Mi chiamo Barbara Fregnan, dal 1997 sono appassionata di ogni genere di massaggio e finalmente nel 2010 decido di vendere la mia attività per dedicarmi completamente agli studi dell’Ayurveda che mi permetteranno poco dopo di aprire il mio studio olistico.

Dopo aver frequentato un’accademia durata due anni, ho capito che l’Ayurveda non era più solo una passione ma era diventata per me un vero e proprio stile di vita, decido quindi  di approfondire i miei studi in Kerala, stato meridionale dell’India, terra madre di questa meravigliosa disciplina millenaria.
Questo non sarà l’unico viaggio ma solo il primo di una lunga serie!

AyurvedaChi-Sono-new2

Passano gli anni e la mia passione per i massaggi si trasforma quasi in un’ossessione che mi spinge ogni anno a girare il mondo per conoscere le diverse discipline millenarie che poi porterò in Italia e subito dopo insegnerò attraverso i miei video corsi.

Ecco quindi che dopo aver studiato in India decido di proseguire la mia formazione in Thailandia fino ad arrivare in Marocco per poi partire, poco dopo, alla scoperta del Giappone.

La mia curiosità e il mio interesse per la prevenzione e per il benessere in generale mi spingono nel 2022 ad iscrivermi ad una scuola di MCB (massaggiatore capo bagnino) per ottenere un titolo abilitante riconosciuto dal Ministero della Salute come Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie (istituita con Legge 1927 n.1264 e disciplinata con Regio Decreto 1928 n.1334).

Ma che differenza c’è tra operatore olistico e massaggiatore in poche parole?
L’operatore olistico è una figura professionale che si occupa del benessere in generale del cliente, lavora sulla persona sana, aiuta e sostiene il cliente a ritrovare e a mantenere l’equilibrio psicofisico puntando sulla prevenzione.

In Italia non è riconosciuto quindi non ha un percorso di formazione obbligatorio da seguire e può lavorare regolarmente grazie alla legge 4/2013.

L’MCB, conosciuto più semplicemente come massaggiatore, ottiene una qualifica professionale con un percorso obbligatorio che prevede 1.000 ore di formazione più 200 di tirocinio.

Può eseguire massaggi di puro benessere, estetici, sportivi e può anche eseguire trattamenti con finalità terapeutiche  su diagnosi e prescrizione medica (trovo che sia meravigliosamente interessante).

Questa è la grande ed importante differenza:
L’operatore olistico lavora sulle persone sane e il massaggiatore può intervenire anche su eventuali patologie muscolo-scheletriche ma SOLO su prescrizione medica.

E’ tutto più chiaro ora vero?

Riassumendo, la mia MISSION è quella di studiare in giro per il mondo le diverse discipline millenarie (qui in Italia ancora non riconosciute) per poterle poi unire alle tecniche di massoterapia basate invece su competenze e studi scientifici.

Tutto ciò che imparo lo propongo nel mio studio e dopo averlo studiato, praticato e perfezionato nei minimi dettagli lo insegno agli altri professionisti con i miei video corsi.

Perché non organizzo corsi dal vivo? Sono certa che te lo sei chiesta!

Ho scelto di specializzarmi nella formazione digitale per poter aiutare il maggior numero possibile di professionisti sparsi un po’ in tutta Italia.

Questo permette allo studente di:

  • Studiare dove e quando vuole (non dovendo sacrificare giornate con le persone che ama)
  • Risparmiare tempo e denaro (vitto, alloggio, viaggio…)

Ma si può davvero imparare un massaggio con un video corso?

La mia risposta è ASSOLUTAMENTE SI’ (se non ci credessi non farei questo lavoro).
Il video corso è utile sia a chi sta muovendo i primi passi  e si sta avvicinando al mondo del benessere o della bellezza e sia a chi lavora già da tempo in questi settori e vuole semplicemente arricchire il proprio bagaglio professionale.

Puoi studiare con un libro e con un video corso, puoi frequentare un corso di un weekend e una scuola di uno, due, tre anni e puoi prenotare un viaggio studio in giro per il mondo.

Anche se molto diversi tra loro, sono tutti metodi di studio e uno non esclude l’altro.
Non devi scegliere. Devi studiare!
Il mio invito è sempre quello di continuare a studiare anche se per l’operatore olistico non c’è un percorso di studi obbligatorio.

Non devi studiare perché qualcuno ti obbliga ma per offrire il meglio a tutti quei clienti che ti scelgono e si fidano di te.
Io la chiamo etica e professionalità e sono i due valori che ti permettono di riempire l’agenda di appuntamenti senza dover ricorrere a sconti e promozioni.

Cosa dicono di me

Tu fai la differenza perché prima di tutto dai l’esempio. Sei vera, schietta e genuina.
Elisa Ragusa
Amore, determinazione, curiosità, coraggio, desiderio, gioia. E' per questo che ti ho scelta.
Francesca Schiatti
Sei spontanea, ci metti entusiasmo, simpatia e ci metti amore. Aggiungerei anche onestà e lealtà.
Barbara Brandi
Trasudi passione per tutto ciò che fai, per la tua coerenza e trasparenza, per la professionalità e umiltà, per la tua integrità e per il tuo umorismo, per la tua competenza e per la tua tenacia.
Barbara Zefira Gatti
Hai grinta e determinazione da vendere, porti avanti il tuo progetto con amore e questo si percepisce da un piccolo ma grande particolare... che sono i tuoi occhi.
Francesca De Gennaro
Ci metti l’anima, cuore e testa. Tutto è allineato, in perfetto equilibrio e condito con il massimo della determinazione e devozione. Sei altruista e vera, la tua autenticità arriva a tutti.
Barbara Iacoviello