Come lavare i lenzuolini sporchi d’olio

Una delle domande che ricevo spesso è… Ma come faccio a lavare i lenzuolini sporchi d’olio? Ecco qualche indicazione che ho scritto per te, alla fine trovi la più importante:

  • Lasciali a bagno per almeno una notte in acqua FREDDA con carbonato di sodio (2 cucchiai in 10 litri d’acqua circa) e detersivo per i piatti (mezzo bicchiere circa)… in alternativa puoi usare il percarbonato di sodio (sbiancante e igienizzante) ma da solo.
  • Lavali poi in lavatrice con lavaggi lunghi (anche 2 ore) a temperature MAI più alte di 40 gradi (il caldo cuoce e fissa l’olio ai tessuti e addio non ne esci più vivo 🤦🏻‍♀️).
  • Usa il detersivo che preferisci e aggiungi, nella stessa vaschetta, un pochino di soda da bucato e nella vaschetta dell’ammorbidente mezzo bicchiere di aceto bianco (questo solo se non hai usato il percarbonato).
  • Falli asciugare lontano da fonti di calore (NO ASCIUGATRICE, NO DIRETTAMENTE AL SOLE)

IMPORTANTE

E se usi gli oli medicati che macchiano tantissimo?
Durante tutta la notte in cui li lasci in ammollo rimani in bagno, inizia a cantare dei mantra e a recitare delle preghiere 😂

Ti direi di portarli in lavanderia che fai prima ma…

C’è un’alternativa, puoi usare come faccio io, i lenzuolini in cotone compostabile monouso. Ti anticipo che non sono assolutamente paragonabili agli asciugamani morbidi e profumati a cui siamo abituati ma secondo me rimane comunque una valida opzione che ti permette di risparmiare tempo e denaro.

Ti piacerebbe provarli? Dopo l’acquisto dei miei video corsi accedi ad un gruppo privato dove trovi i miei consigli per gli acquisti e i relativi sconti riservati ai miei studenti.