Che valore ha l’attestato che rilasci? Facciamo un po’ di chiarezza!

L’attestato che rilascio è valido su tutto il territorio Nazionale, ai sensi della Legge n.4 del 2013 (questa legge contiene la regolamentazione delle professioni non riconosciute, disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordine, albi e collegi) approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013 (entrata poi in vigore il 10 febbraio 2013).


Questa legge riguarda le professioni NON regolamentate e proprio questa legge stabilisce che l’operatore olistico può esercitare la libera professione senza alcuna abilitazione.


Cosa vuol dire? Vuol dire che questo lavoro non è riconosciuto in Italia e se una figura non è regolamentata dallo Stato significa che non ha un percorso formativo obbligatorio.


QUINDI OGNI ATTESTATO (MA PROPRIO TUTTI? SÌ TUTTI, non solo i miei eh, in Italia TUTTI hanno lo stesso valore) HA UN SIGNIFICATO DI PREPARAZIONE PERSONALE ED E’ UN ATTESTATO NON VINCOLANTE AI FINI LAVORATIVI perché LA PRATICA AL MOMENTO RISULTA LIBERA!


LA COSA IMPORTANTE CHE DEVI SAPERE E’ CHE L’OPERATORE OLISTICO NON PUO’ ESEGUIRE MASSAGGI ESTETICI
(che sono di competenza delle estetiste), SPORTIVI E TANTO MENO TERAPEUTICI (che sono di competenza dei fisioterapisti/MCB).


Puoi definirti operatore olistico anche senza un attestato, NON C’E’ UN PERCORSO DI STUDI OBBLIGATORIO, esiste tuttavia un discorso morale, nei confronti di te stesso e dei tuoi clienti, l’invito quindi è quello di non smettere mai di studiare per garantire un alto livello di professionalità ed essere così riconosciuto come il migliore operatore della tua zona.


Diffida da tutti quei formatori che ti promettono diplomi riconosciuti, attestati che ti permettono di lavorare in tutta Italia e cose simili perché NON ESISTONO.


Lo ripeto, nel settore del benessere,  non esistono né attestati né diplomi riconosciuti dallo Stato, non c’è un percorso di formazione obbligatorio e puoi lavorare indipendentemente dal numero di corsi che hai frequentato.


L’unica qualifica riconosciuta dallo Stato è quella di MCB massaggiatore capo bagnino che si ottiene con 1.000 ore di formazione più 200 ore di tirocinio.


Questa qualifica ti permette di lavorare oltre che sulle persone sane, esattamente come l’operatore olistico, anche su patologie muscolo scheletriche ma solo su prescrizione medica. Inoltre puoi anche eseguire i massaggi sportivi utili per migliorare la performance dell’atleta e prevenire eventuali infortuni.


Ma allora se tutti gli attestati hanno lo stesso valore come faccio a scegliere il corso che vada bene per me?

Ti rispondo nel prossimo articolo!