Che differenza c’è tra operatore olistico e massaggiatore in poche parole?

L’operatore olistico è una figura professionale che si occupa del benessere in generale del cliente, lavora sulla persona sana, aiuta e sostiene il cliente a ritrovare e a mantenere l’equilibrio psicofisico puntando sulla prevenzione.

Le Discipline Bio Naturali (DBN) si rivolgono a chiunque desideri migliorare il proprio benessere e la propria vitalità in ogni suo manifestazione: fisica, mentale, emotiva ed energetica.  NON SONO PRATICHE TERAPEUTICHE, NE’ ESTETICHE E NEMMENO SPORTIVE.

In Italia l’operatore del benessere non è riconosciuto quindi NON ha un percorso di formazione obbligatorio da seguire e può lavorare regolarmente grazie alla legge 4/2013.

L’MCB (massaggiatore capo bagnino), conosciuto più semplicemente come massaggiatore, ottiene invece una qualifica professionale con un percorso obbligatorio che prevede 1.000 ore di formazione più 200 di tirocinio (questa è l’unica qualifica riconosciuta dallo Stato, diffida da tutto il resto).

Può eseguire massaggi di puro benessere, sportivi e può anche eseguire trattamenti con finalità terapeutiche  su diagnosi e prescrizione medica.

Questa è la grande ed importante differenza:

L’operatore olistico lavora sulle persone sane con l’obiettivo di aumentare la vitalità e il massaggiatore può intervenire anche su eventuali patologie muscolo-scheletriche ma SOLO su prescrizione medica.

Ma allora che valore ha l’attestato di qualsiasi trattamento olistico?
Ti rispondo nel prossimo articolo!

Ora che ho fatto chiarezza sulle differenze ti racconto qual è la mia formazione (un riassunto per non farti addormentare).

Mi chiamo Barbara Fregnan (questo lo sai già), dal 1997 sono appassionata di ogni genere di massaggio e finalmente nel 2010 decido di vendere la mia attività per dedicarmi completamente agli studi dell’Ayurveda (in 2 scuole diverse durate due anni ciascuna + diversi corsi monotematici) che mi permetteranno poco dopo di aprire il mio studio olistico.

Dopo aver frequentato la prima accademia durata due anni, ho capito subito che l’Ayurveda non era più solo una passione ma era diventata per me un vero e proprio stile di vita, decido quindi  di approfondire i miei studi in Kerala, stato meridionale dell’India, terra madre di questa meravigliosa disciplina millenaria.

Questo non sarà l’unico viaggio ma solo il primo di una lunga serie (4 in totale)!

Passano gli anni e la mia passione per i massaggi si trasforma quasi in un’ossessione che mi spinge ogni anno a girare il mondo per conoscere le diverse discipline millenarie che poi porterò in Italia e subito dopo insegnerò attraverso i miei video corsi.

Ecco quindi che dopo aver studiato in India decido di proseguire la mia formazione in Thailandia (ci sono stata 3 volte) fino ad arrivare in Marocco (sono andata 2 volte) per poi partire, poco dopo, alla scoperta del Giappone che non mi piace e decido di abbandonare.

La mia curiosità e il mio interesse  per la prevenzione e per il benessere in generale mi spingono nel 2022 ad iscrivermi ad una scuola di MCB (massaggiatore capo bagnino) per ottenere un titolo abilitante riconosciuto dal Ministero della Salute come Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie (istituita con Legge 1927 n.1264 e disciplinata con Regio Decreto 1928 n.1334)

La mia MISSION è quella di studiare in giro per il mondo le diverse discipline millenarie (qui in Italia ancora non riconosciute) per poterle poi unire alle tecniche di massoterapia basate invece su competenze e studi scientifici.

Tutto ciò che imparo lo propongo nel mio studio e dopo averlo studiato, praticato e perfezionato nei minimi dettagli lo insegno agli altri professionisti con i miei video corsi.

Il mio obiettivo rimane sempre e comunque uno solo: Puntare sulla prevenzione… e lo faccio con tutti i mezzi che ho a mia disposizione.

Benvenuta sul mio blog!