• Home
  • Trattamenti
  • Ratna Abhyanga, il massaggio ayurvedico con le pietre preziose

Ratna Abhyanga, il massaggio ayurvedico con le pietre preziose

sette chakra ratna abhyanga

Il Ratna Abhyanga non è altro che un massaggio ayurvedico che si serve di gemme e pietre preziose per armonizzare il corpo dal punto di vista fisico che psichico.

Nella medicina ayurveda, infatti, le gemme sono considerate elementi adatti ad alimentare il benessere e il vigore in quanto queste prendono forma da Agni, il principio stesso dell'energia. Inoltre, l’utilizzo delle gemme descrive anche il miglioramento per la creatività e il ringiovanimento. Per di più, attraverso il contributo delle gemme, è possibile redigere un vero e proprio massaggio con benefici non di poco conto poichè generalmente sono localizzate nella sede di ciascun Chakra, utili ad armonizzare l’energia in loro contenuta.


Il massaggio e i sette chakra

Chakra è una parola di origine sanscrita che significa ruota o disco. Il Chakra, infatti, rappresenta uno dei sette centri di base di energia del corpo umano ognuno dei quali è connesso ai gangli principali che si ramificano, a loro volta, nella colonna vertebrale. Questa connessione permette di poter indicare una diretta connessione di questi elementi agli elementi della coscienza e alle fasi che caratterizzano lo sviluppo della vita, dei colori, i suoni e le funzioni del corpo.

Sette sono considerati i fulcri centrali del corpo di una persona e sette, per l’appunto, sono i chakra che corrispondono a diversi punti cruciali per la sensorialità:

  • Muladhara o chakra della radice. Questo chakra è posizionato nella parte inferiore del bacino (esattamente tra il coccige e il pube) e rappresenta la stabilità psichica della persona e la capacità di governare i propri istinti. Il suo compito è assorbire le energie Terrene e scaricare le tensioni eccedenti mediante l’atto sessuale. E' il centro in cui poniamo le nostre basi prendendoci cura dei nostri bisogni primari;
  • Svadhistana o il chakra splenico. Posizionato nella metà inferiore del ventre (sotto l'ombelico) e rappresenta la gioia di vivere nonché la sessualità espressa al massimo delle sue potenzialità. E' il centro della vitalità nei nostri sensi e delle relazioni con gli altri;
  • Manipura o il chakra del plesso solare. Si trova nella metà superiore del ventre (tra il petto e l'ombelico) e costituisce la capacità di agire in maniera energica nonché l’autonomia personale. Manipura assume un ruolo anche nel senso estetico, rappresentando l’essenza di cui siamo dotati. E' il centro della motivazione, dove impostiamo intenzioni e desideri;
  •  Anahata o chakra del cuore. Situato al centro del petto, costituisce la capacità di amare emotivamente e provare un sentimento che parte istintivamente dal cuore e non da un pensiero positivo. E' il centro della simpatia, dell'empatia e dell'amore;
  • Vishuddha o chakra della gola. Si trova sulla metà inferiore del collo (gola) e rappresenta la creatività, generalmente, infatti, gli artisti e i musicisti sono dotati di un chakra della gola molto sviluppato. E' il centro dell'espressione di se stessi e della comunicazione;
  • Adjnia o chakra del terzo occhio. Posizionato al centro della fronte (tra le sopracciglia) costituisce la mente tattica e razionale. E' il centro dell'immaginazione e della percezione.
  • Sahasrara o chakra della corona si trova sopra il cranio (corona della testa) ed è il centro della saggezza e dell'illuminazione.

 
Ratna Abhyanga e la tecnica


Come abbiamo già detto, nel Ratna Abhyanga i Chakra rappresentano l’elemento fondamentale per equilibrare corpo e mente e proprio da quei punti si parte per realizzare una terapia che comporterà sicuramente dei benedici.

Per eseguire questo trattamento, sarà necessario appoggiare una gemma particolare nella sede di ciascun Chakra che porterà all’armonizzazione energetica di ciascun punto e, prevalentemente, verranno realizzati i cristalli laser che hanno una forma arrotondata e costituiscono il principio della dolcezza e della delicatezza.

In questo trattamento si fanno scivolare i cristalli dolcemente sulla pelle con movimenti circolari in corrispondenza dei punti chakra e sono utilizzati oli essenziali specifici per creare effetti sinergici per armonizzare il rapporto con sé stessi e con gli altri.

 

 

Ayurveda Online - P.IVA 03543290047
Via Parea 11/C Grinzane Cavour - CN
Tel. 392 0773636 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4


©2018 Ayurveda Online - Design by ADVERA Comunicazione