Nasya, la “porta” per il Prana e la salute

Il Nasya è il trattamento ayurvedico dedicato al naso, descritto nei testi classici come un efficace metodo per eliminare lo squilibrio dei Dosha generalmente accumulati nella parte superiore del corpo. Per l’Ayurveda, infatti, il naso è considerato la porta d’ingresso per il cervello e la coscienza ed è proprio da queste cavità che il Prana, la forza vitale, entra nel corpo. Per tutte queste considerazioni, il Nasya è considerato una pratica molto efficace per diversi disturbi mentali, oltre che per migliorare e curare varie affezioni delle alte vie respiratorie.

Appartenente all’ampio gruppo delle terapie proposte per il Pancha Karma, ovvero il programma ayurvedico dedicato alla pulizia interna del corpo, in realtà, il Nasya si rivela una pratica utile per ripristinare la normalità delle mucose, eliminando il catarro in eccesso.

Nasya Il trattamento

Generalmente preceduto dal massaggio al viso, il Nasya è una terapia basata sull’instillazione nelle cavità nasali di oli medicati.

Nasya "fatto in casa" : come praticare l’autocura

Nel caso in cui non si abbiano problemi gravi e soprattutto dopo aver consultato il proprio medico (il Nasya, infatti, è una pratica caratterizzata anche da alcune controindicazioni) è possibile provare anche a praticare il Nasya attraverso l’autocura. Per farlo è necessario acquistare un olio commerciale per il nasya, e con il dito mignolo pulito, applicare profondamente il liquido sia in una narice e poi nell’altra, massaggiando delicatamente le mucose. Per rendere più funzionale il trattamento, man mano che si inserisce l'olio sarebbe necessario inspirare a bocca chiusa e contemporaneamente chiudere la narice opposta a quella su cui si sta lavorando. Questa pratica andrebbe generalmente effettuata regolarmente due volte al giorno: di mattina, possibilmente dopo aver evacuato e nel pomeriggio, ma mai oltre le 18 in quanto potrebbe disturbare il sonno.

Nasya e i benefici

Questo trattamento ha molti benefici :

  • Pulisce i canali energetici, migliorando i processi di ossigenazione;
  • Pacifica il Dosha Kapha e Vata;
  • Elimina le tossine, essendo parte del sistema di Pancha Karma;
  • Rafforza 4 sensi legati al viso (la vista, odorato, gusto, udito)

Inoltre, è uno strumento utile per prevenire e curare diversi malesseri come:

  • Problemi legati all’infiammazione della gola, dei polmoni e della trachea;
  • Problemi legati agli occhi come la cataratta e diverse affezioni oculari;
  • Rinite, secchezza del naso e sinusite;
  • Emicrania, cervicalgia e brachialgia;
  • Può prevenire e alleviare anche la depressione, l’ansia e disturbi legati alla memoria.

 

Ayurveda Online - P.IVA 03543290047
Via Parea 11/C Grinzane Cavour - CN
Tel. 392 0773636 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4


©2018 Ayurveda Online - Design by ADVERA Comunicazione