
Lo Ksheera dhara è un trattamento ayurvedico a favore della testa (e non solo...)
L’ingrediente principale di questo trattamento è il latte tiepido che, lasciato fluire sulla fronte per un determinato tempo, può offrire molti benefici sia a livello fisico che psicologico.
Ksheera dhara e il trattamento
Continua a leggere

Il Shirolepam o Thalapothichil (thala = testa; pothichil = copertura) è un tradizionale trattamento ayurvedico del Kerala molto efficace per la cura dei disordini psicosomatici nonché per la cura dei capelli.
Il Thalapothichil e il trattamento
Continua a leggere

Esistono pratiche capaci di ringiovanire la mente, riportandone in auge la flessibilità e la memoria che non sempre ci accompagnano durante gli anni, sto parlando dello Shiro taila dhara, lo Ksheera dhara e il Thakra dhara.
Shirodhara o il flusso di olio (latte o latticello) sulla fronte
Lo Shirodhara è uno dei trattamenti maggiormente utilizzati nella tradizione ayurvedica perché si rivela uno strumento molto utile per dissolvere lo stress accumulato: l’importante è che venga eseguito da un’operatore ayurvedico in maniera lenta e costante.
Continua a leggere

L' Ayurveda propone trattamenti utili anche per migliorare l’utilizzo e la percezione degli altri organi di senso: in particolar modo la vista.
Gli occhi, infatti, sono lo specchio dell’anima e rappresentano forse il mezzo più importante attraverso cui approcciarsi con il mondo in quanto si pongono in un interfaccia diretta tra noi stessi e il mondo esterno.
Trattamenti ayurvedici per la cura degli occhi
Continua a leggere