I benefici dello Shantala, il massaggio ayurvedico del bambino

Lo Shantala rappresenta uno strumento principale per iniziare a comunicare con il proprio bimbo, cercando di avviare una relazione armoniosa tra il genitore e il figlio.

Questa massaggio ha un’origine molto antica e si rivela come una delle arti indiane più tradizionali tramandate oralmente che fa capo alla medicina Ayurvedica e si serve di metodologie dolci e rassicuranti praticate attraverso l'uso delle mani. 

Lo Shantala

Lo Shantala è un massaggio che generalmente viene eseguito dalla mamma o dalla nonna del neonato. Il bambino che si sottoporrà al massaggio dovrà essere a stomaco vuoto e, generalmente, i momenti preferiti per la realizzazione saranno il mattino presto e l’ora del tramonto. Per svolgere questa coccola saranno utilizzati oli specifici e il tocco rappresenta l’elemento fondamentale affinchè il massaggio sia ben riuscito.

Una frizione leggera comporterà un effetto rilassante, mentre un massaggio più forte permetterà di raggiungere una stimolazione maggiore.

Il massaggio,inoltre, dovrà essere realizzato in un luogo tranquillo, pulito e al riparo da correnti d’aria e la sua durata aumenterà proporzionalmente alla crescita del bambino fino a raggiungere i trenta minuti.

Una volta terminato il massaggio vi è la necessità di ridare al bambino le energie attraverso il bagno. 

 

I benefici dello Shantala


Il massaggio ayurvedico dedicato al neonato offre molti benefici sia a livello fisico che psicologico.

Dal punto di vista fisico:

  • Lo Shantala agisce sul sistema circolatorio, muscolare e linfatico favorendo il ritorno del sangue verso il cuore;
  • Accresce il sistema immunitario aumentando il numero delle piastrine e dei globuli bianchi;
  • Regolarizza il sistema gastro-intestinale e favorisce la funzione sonno-veglia;
  • Idrata la pelle e tonifica i muscoli;
  • Lo Shantala, inoltre, permette di concedere il sollievo. Infatti, attraverso il massaggio all’addome, può efficacemente alleviare il dolore delle coliche gassose, tonificando il tratto digestivo e favorendo l’eliminazione di aria e feci;
  • Attraverso un adeguato massaggio al viso è possibile alleviare la tensione durante il periodo della dentizione e allentare la morsa del raffreddore attraverso lo scaricamento del naso.

Da punto di vista emotivo:

  • Shantala favorisce lo stato di benessere nel bambino e il rilassamento;
  • Il superamento di eventuali traumi infantili;
  • Stimola i sensi, cercando di affinarne la potenzialità e completando un vero e proprio processo di educazione sensoriale;
  • Favorisce il legame di attaccamento con i genitori, rafforzandolo. Grazie all’attaccamento, inoltre, il bambino potrà vivere attivamente l’esplorazione attraverso una dimensione di scoperta della realtà.

 

AVVERTENZE: Le indicazioni sopra riportate  non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico competente ma servono, UNICAMENTE,  a darvi delle indicazioni, da un punto di vista Ayurvedico, per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico. In caso di patologie di qualsiasi tipo è bene consultare sempre prima il proprio medico.

 

Vuoi saperne di più? Accedi al video-corso completo cliccando sul pulsante "Scopri di più"

 

Ayurveda Online - P.IVA 03543290047
Via Parea 11/C Grinzane Cavour - CN
Tel. 392 0773636 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4


©2018 Ayurveda Online - Design by ADVERA Comunicazione