svedana

Purificarsi attraverso lo Svedana significa scegliere varie attività che possono favorire una profonda azione detossinante attraverso il sudore (Sveda). Lo scopo principale di questa pratica, infatti, è usufruire del calore per favorire la naturale dilatazione degli shrota (canali del corpo). Allo stesso modo, il calore aiuta la neutralizzazione della freddezza di Vata e Kapha e riduce la rigidità e la pesantezza del corpo.

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Il termine Pinda Sveda è una parola composta che significa letteralmente “aiutare il corpo a sudare e traspirare”, da Pinda che significa “bolo” (tampone) e Sveda che significa “fomentazione” o “sudorazione”. Questo trattamento fa parte della più ampia famiglia dei trattamenti Karma Svedana, ovvero quei trattamenti che inducono la sudorazione al fine di liberare il corpo dalle tossine. L’azione del calore associata alle proprietà degli ingredienti che vengono messi all’interno dei pinda si trasforma in un vero e proprio trattamento rubefacente; la sua azione principale è infatti quella di attirare il sangue sulla superficie scaldata per sciogliere, drenare e stimolare tutti quei processi di pulizia e purificazione dell’organismo che avvengono attraverso la rimozione di Ama (le tossine).

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Nella tradizione medica, come anche in quella popolare di tutte le tradizioni antiche, il calore è considerato una risorsa per il mantenimento o l’acquisizione della salute. Dalle terme dell’antica Roma, al bagno turco, alla sauna finlandese si possono enumerare una serie di pratiche che utilizzano fonti o strumenti di produzione di calore.

Lo Svedana può essere considerato il corrispettivo di tali pratiche nella tradizione Ayurvedica.

Con il termine Svedana, infatti, si intendono tutte quelle terapie che provocano una sudorazione “terapeutica” con lo scopo di eliminare le tossine e di stimolare Agni il Fuoco della Vita. Agni è responsabile di tutti i processi di trasformazione del cibo in sostanze nutrienti e materiali di rifiuto, dal suo buon funzionamento dipende la formazione, il nutrimento e l’equilibrio dei dosha (costituenti corporei), dei dhatu (tessuti), dei mala (escreti) e dei cinque elementi presenti nel corpo.

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