“Le piante sono un mezzo di collegamento con la forza vitale dell’universo”. David Frawley

I pinda con le erbe fresche cotte si chiamano: 
In sanscrito PATRA PINDA SVEDA, dove PATRA significa foglia, PINDA sacchetto, bolo o tampone, SVEDA sudorazione, fomentazione, traspirazione;
 nella lingua Malayalam del Kerala ELAKIZHY (che si pronuncia ELAKILI).
INDICAZIONI
Questo trattamento Svedana è consigliato per tutti i disturbi legati ad uno squilibrio di Vata, in quanto apporta calore e nutrimento ai tessuti e contrasta i dolori.
 Può essere usato localmente su disturbi di Kapha come edemi o gonfiori articolari e su disturbi cutanei legati a Pitta, facendo attenzione a moderare il calore e a selezionare erbe e oli specifici.

Continua a leggere

Il Choorna pinda  Sveda (choorna = polvere; pinda = sacchettino/bolo; sveda = sudorazione/fomentazione) è un trattamento utile a svolgere un effetto catabolico, riducendo il gonfiore e sciogliendo le tossine in eccesso sia nei tessuti che nelle articolazioni.

A differenza dei classici trattamenti di Svedana, il choorna pinda è una pratica realizzata senza l’ausilio del vapore come generalmente accade. Questa tipologia di pinda, infatti, sarà utilizzata dall’operatore ayurvedico direttamente sul corpo del cliente in maniera tale da operare, appunto, “a secco”.

Continua a leggere

Il Pinda sveda è una delle tecniche maggiormente conosciute in quanto i benefici che offrono sono innumerevoli!

Esistono, infatti, tre diverse tipologie di trattamenti realizzati con i Pinda:

  • Elakizhi il pinda viene preparato  con diverse tipologie di erbe fresche che vengono cotte sul momento
  • Navarakizhi il pinda viene preparato con il riso, il latte e la radice di bala
  • Podikizhi è un trattamento tipico del Kerala dove il pinda viene generalmente preparato con erbe e spezie ridotte in polvere (e non solo...)

 

Continua a leggere

svedana

Come già abbiamo visto all’interno dell’articolo dedicato alle tecniche e alle 13 tipologie di Agni Sveda esistono vari metodi per realizzare questo trattamento pur non disponendo di calore esterno, ovvero i Niragni Sveda . Così come  i trattamenti Agni Sveda, queste pratiche si pongono il medesimo obiettivo, eliminare l’accumulo di tossine.

Il Charaka Sahmita raccoglie i dieci principali trattamenti Niragni Sveda.

Vediamo quali sono.

Continua a leggere

  • 1
  • 2

Ayurveda Online - P.IVA 03543290047
Via Parea 11/C Grinzane Cavour - CN
Tel. 392 0773636 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4


©2018 Ayurveda Online - Design by Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.