Il Garbabhyangam per ogni Dosha

 GRAVIDANZA

Dolcezza, delicatezza e amore sono le caratteristiche principali di  Garbabhyangam il massaggio in gravidanza

Il periodo prima del parto detto anche  Garbhini Paricharya è uno tra quelli in cui la donna potrebbe godere dei benefici maggiori: la gravidanza, infatti, è un periodo in cui gli equilibri precedenti possono incrinarsi, accentuando i disequilibri dei dosha. In questa fase della vita, l’armonia dei tre dosha diviene particolarmente importante.

È preferibile ricevere il trattamento a partire dalla fine del primo trimestre e sarebbe necessario, per me obbligatorio il consenso del ginecologo in quanto potrebbero esistere controindicazioni di cui la donna non è a conoscenza. Se il medico pone il via libera, il massaggio ayurvedico può essere praticato fino al termine della gravidanza.

A seconda del Dosha a cui la futura madre appartiene diverso sarà il suo modo di approcciarsi alla gravidanza

La gravidanza e la donna Vata

Con il trascorrere dei mesi di gravidanza, la donna Vata non ingrasserà facilmente ma dovrà fare attenzione ad alcuni malesseri come:

  • Insonnia;
  • Stati d’ansia;
  • Sbalzi d’umore;
  • Stitichezza;
  • La comparsa di smagliature;
  • La secchezza della pelle.

La gravidanza e la donna pitta

La futura mamma Pitta tenderà ad aumentare di peso omogeneamente ma dovrà fare attenzione allo stomaco, il suo punto debole. Durante la gravidanza, quindi, potrebbe soffrire di bruciori di stomaco, reflusso gastro-esofageo ma non solo.

Anche la ritenzione idrica potrebbe essere un malessere diffuso per la futura Mamma Pitta che dovrà ricordarsi di bere molta acqua a temperatura ambiente.

La gravidanza e la futura mamma Kapha

La futura mamma Kapha dovrà fare attenzione al peso. Kapha, come da conformazione del suo dosha, tenderà a mangiare troppo e avere un accumulo eccessivo di peso. Un altro problema a cui dovrà porre attenzione è il rallentamento della circolazione, altro suo punto debole, che potrà essere accentuato dal peso del bimbo durante il periodo di gravidanza.

Il massaggio ayurvedico e la gravidanza

Nonostante ogni gestante abbia il suo punto debole, possiamo dire con certezza che il massaggio ayurvedico possa, a prescindere, alleviare numerosi disturbi ricorrenti durante il periodo della gravidanza:

  • Il mal di schiena. A causa dei continui adattamenti posturali dovuti ai nove mesi di gravidanza, il male alla schiena si pone come uno dei malesseri più comuni prima di diventare mamma. L’operatore ayurvedico, infatti, può sciogliere le contratture a livello lombare poste in alcuni punti specifici lungo la colonna in maniera tale da rendere più fluido il movimento.
  • Contrastare la ritenzione idrica. Le variazioni ormonali e il peso del pancione creano la ritenzione idrica, un malessere fastidioso che rende le gambe notoriamente pesanti. L’operatore, attraverso movimenti leggeri su tutto il corpo, favorisce il drenaggio linfatico e il ritorno venoso, donando una piacevole sensazione di leggerezza alle gambe, prevenendo anche i disturbi estetici della cellulite.  
  • Trattamento antismagliature. Il massaggio ayurvedico si rivela un efficace trattamento antismagliature grazie all’utilizzo di oli neutri, ovvero:
    • Ricchi di vitamine, come l’olio di sesamo;
    • Contengono vitamine del gruppo B con proprietà lenitive ed emollienti;
    • Olio di girasole, ricco di vitamina E che stimola l’elasticità e il tono cutaneo;
  • Favorisce il rilassamento. Il massaggio ayurvedico prima della gravidanza aiuta a conciliare il sonno e aiuta a contrastare l’insonnia, problema diffuso soprattutto negli ultimi mesi di gestazione.
  •  Trattamento antistress. I cambiamenti nelle relazioni sociali, le trasformazioni fisiche e l’incertezza dell’attesa possono creare alla futura mamma difficoltà ad adattarsi alla nuova situazione. Il messaggio ayurvedico, in questo caso, si propone come una coccola che culla e consola, una sensazione di benessere che tocca sia la mamma che il bambino in quanto assorbe dal grembo ogni emozione.

 

Vuoi saperne di più? Accedi al video-corso completo cliccando sul pulsante "Scopri di più"

 

Ayurveda Online - P.IVA 03543290047
Via Parea 11/C Grinzane Cavour - CN
Tel. 392 0773636 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4


©2018 Ayurveda Online - Design by ADVERA Comunicazione