I benefici del Garbabhyangam, il massaggio in gravidanza

gravidanza, garbabhyangam

Il Garbabhyanga è il trattamento ayurvedico per le donne in gravidanza nonchè un efficiente strumento per assistere e predisporre il corpo della futura mamma in tutte le fasi che precedono il momento del parto.

È una pratica molto antica, le cui origini risalgono alla cultura e le tradizioni indiane. In realtà, è una procedura molto diffusa anche in Occidente poichè ritenuto da molti un prezioso ausilio sia per la mamma che per il bimbo/a che nascerà.

Il massaggio Garbabhyangam e la bravura dell’operatore


Il massaggio in gravidanza è una trattamento molto delicato, studiato e concepito per il corpo della della futura mamma che ha bisogno di particolari manualità da parte dell'operatore in quanto ha limitate possibilità di movimento. Per avere la massima efficacia, il massaggio deve essere svolto in un ambiente rilassante e, soprattutto, svolto da un operatore competente e professionale che possa permettere alla futura mamma di rilassarsi, sapendo di essere in buone mani.

Il massaggio Garbabhyangam rilassa tutto il corpo, concentrandosi in particolar modo su punti specifici a seconda della predisposizione mentale e fisica della mamma. Lo scopo che si prefigge è bilanciare nuovi equilibri data la presenza del bambino che sollecita i muscoli della schiena, talvolta provocando dolorose tensioni dorsali. Un aumento fisiologico del peso, inoltre, può causare un affaticamento delle gambe.

I benefici del massaggio Garbabhyanga


Se svolto in maniera ottimale, il massaggio Garbabhyangam può offrire svariati benefici.

Dal punto di vista fisico, infatti, questa trattamento aiuta ad accrescere la funzionalità dei muscoli e delle articolazioni, migliorando la circolazione e alleviando i malesseri tipici della gravidanza come i crampi muscolari e le lombalgie. 

Inoltre:

  1. Permette il mantenimento di una corretta postura
  2. Dona sollievo alle articolazioni maggiormente sollecitate dall’eccessivo peso e al collo, provato dallo squilibrio dei muscoli
  3. Libera il corpo dal frequente dolore al nervo sciatico e migliora il tono muscolare
  4. Permette una efficace riduzione della ritenzione idrica
  5. Favorisce una buona ossigenazione della pelle
  6. Migliora il sistema immunitario
  7. Regola l'intestino
  8. Tonifica il corpo e rinforza i muscoli

A livello emozionale, invece, il massaggio Garbabhyangam permette di alleviare i disturbi del sonno e, stimolando la produzione di endorfine, produce effetti positivi anche sugli stati di ansia e stress. Libera dai blocchi emotivi e  migliora il respiro donando un piacevole stato di tranquillità.

 

AVVERTENZE: Le indicazioni sopra riportate  non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico competente. Servono solo a darvi delle indicazioni, da un punto di vista Ayurvedico, per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico. In caso di patologie di qualsiasi tipo è bene consultare sempre prima il proprio medico.

 

Vuoi saperne di più? Accedi al video-corso completo cliccando sul pulsante "Scopri di più"

 

Ayurveda Online - P.IVA 03543290047
Via Parea 11/C Grinzane Cavour - CN
Tel. 392 0773636 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4


©2018 Ayurveda Online - Design by ADVERA Comunicazione