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Il profilo del soggetto Vata

Il soggetto Vata si sente spesso ansioso. La sua ansia non sempre è provocata da situazioni stressanti ma piuttosto dalle modalità con la quale affronta gli impegni e gli avvenimenti. Quando iniziano una nuova esperienza sono entusiasti ed eccitati, la loro innata curiosità li spinge verso ciò che è ancora sconosciuto. Attenzione però perché il loro entusiasmo diminuisce in modo repentino. Così se il giorno prima hanno tentato di convincervi che nulla è migliore del massaggio rilassante... il giorno successivo, quando li rincontrerete, saranno pronti a giurare che il massaggio ayurvedico non ha eguali. Tendono a dimenticare con grande facilità quando non sono più interessati. Le aspettative sono troppo spesso esagerate.

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La Dinacharya è la routine giornaliera che aiuta a stabilire equilibrio nella costituzione e mantiene l’armonia nel corpo, nella mente e nell’anima.

  • E’ bene svegliarsi di mattina all’aurora per usufruire delle migliori energie della giornata;

  • Raschiare la lingua per 7/8 volte con l’apposito strumento, il jibbi;

  • Lavarsi i denti con polveri dentifricie con gusto amaro, pungente e astringente;

  • Bere un bicchiere di acqua tiepida che aiuta nell’evacuazione;

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stile vita vata pitta kapha

Stile di vita di Vata 

Il miglior modo per bilanciare Vata è semplicemente vivere in maniera sana. I Vata non riescono a evitare di essere sempre in movimento.

Le cose principali da fare sono rallentare, rilassarsi, nutrire e centrare se stessi.

  • Stabilisci una routine quotidiana, svegliandoti, mangiando e andando a dormire più o meno alla stessa ora ogni giorno;
  • Stai attento a non sovraffaticarti con tutte le tue attività. Esercizi faticosi e sport aerobici aumentano l'aria nel corpo. Pratica yoga, vai a camminare, balla e nuota;
  • Prova nuovi hobby creativi come scrivere e dipingere, non passare tutto il tuo tempo libero seduto al computer o davanti alla tv;
  • Impara a gestire la tua tendenza allo stress, ansia e irrequietezza. Meditare (anche solo 5/10 minuti al giorno), passeggiare nel parco, ascoltare musica, stare semplicemente fermo; in mezzo alla natura ti aiuteranno a calmarti. Gli esercizi di respirazione (Pranayama) sono particolarmente adatti perché ti aiutano a controllare il respiro (aria) nel corpo;
  • Massaggi quotidiani con oli sono un ottimo modo per combattere la pelle secca e non solo.

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dieta equilibrante

VATA


Per bilanciare Vata segui un'alimentazione nutriente, riscaldante e confortante. Le persone Vata hanno spesso difficoltà a digerire un pasto grande e pesante (di cui avrebbero bisogno), per cui mangia piccole porzioni di cibi nutrienti e segui queste linee guida:

  • Per stimolare AGNI (fuoco digestivo) mangia cibi semplici, meglio se cotti e serviti caldi ;
  • Non mangiare troppo ai pasti, mangia solo quando hai fame e il pasto precedente è stato digerito;
  • Mangia a orari regolari tutti i giorni (il fuoco digestivo e più forte intorno alle 13), evita di saltare i pasti per poi abbuffarti e aggravare Vata;
  • Mangia quando sei calmo, per una digestione efficiente evita di mangiare quando sei stressato o distratto.

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Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4


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