STRATEGIE ANTI GONFIORE

 

GAMBE GONFIE

1 MUOVERSI SEMPRE sono particolarmente indicati gli sport che tonificano la muscolatura delle gambe, come il nuoto, il jogging, la bicicletta e il trekking. Ottima anche una semplice camminata di buon passo che favorisce il mantenimento di un corretto ritorno venoso.

2 MANGIARE SANO E LEGGERO il sovrappeso compromette la circolazione perché schiaccia i vasi sanguigni. Via libera a frutta e verdura, da limitare invece il consumo di alcolici e di sale che facilita la ritenzione di liquidi e il ristagno venoso

3 NON STARE A LUNGO NELLA STESSA POSIZIONE abituarsi a fare due passi quando si lavora alla scrivania per riattivare la circolazione

4 ALZARE LE GAMBE QUANDO SI RIPOSA tenere le estremità inferiori sollevate di 15/20 cm rispetto alla testa è il sistema migliore per facilitare la risalita del sangue ed evitare la stasi circolatoria.

5 USARE I TACCHI CON MODERAZIONE scarpe alte ma anche rasoterra impediscono di mantenere la curvatura naturale del piede, fondamentale per favorire il ritorno venoso.

6 CURARE L'ABBIGLIAMENTO i vestiti e l'intimo stretti ostacolano la circolazione

7 IDRATARSI è importante bere molta acqua ma anche tisane e tè verde

8 FARE DOCCE FREDDE facendo risalire il getto dalle caviglie all'inguine si attiva la circolazione (meglio ancora se si alterna l'acqua ghiacciata a quella calda)

9 AIUTARSI CON I MASSAGGI basta che non siano troppo decisi perché potrebbero rompere i capillari e peggiorare il problema circolatorio

 

Vuoi saperne di più? Accedi al video-corso completo cliccando sul pulsante "Scopri di più"

 

 

Ayurveda Online - P.IVA 03543290047
Via Parea 11/C Grinzane Cavour - CN
Tel. 392 0773636 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4


©2018 Ayurveda Online - Design by ADVERA Comunicazione