ESSENZE VITALI: Prana, Tejas ed Ojas

PRANA, TEJAS ED OJAS

sono le forme basilari e matrici di Vata, Pitta e Kapha che controllano il normale funzionamento psicofisiologico. A differenza dei dosha, che sono fattori di malattia, queste essenze promuovono la salute, la creatività, il benessere.

PRANA E' l'energia sottile dell'aria che genera il potere Vata, crea i movimenti per generare Tejas ed è responsabile della coordinazione del respiro, dei sensi e della mente.

Favorisce la longevità, il ringiovanimento e stimola il flusso dell'energia attraverso le nadi, conferendo alla mente chiarezza e profondità. Governa l'equilibrio e il processo di crescita, crea e sviluppa energia vitale e attiva la funzione immunitaria sostenendo tutti i processi di guarigione. Governa la coordinazione degli impulsi nervosi ed è il movimento di base del respiro. Il prana dà armonia, equilibrio, entusiasmo creatività e gioia.

TEJAS Costituisce l'energia e genera la forza Pitta. E' l'energia sottile del fuoco con cui digeriamo cibo, pensieri e emozioni. Il calore governa tutte le trasformazioni per costruire tejas. Dà valore, coraggio e audacia, governa il metabolismo e la digestione. Tejas è il sistema immunitario attivato in grado di bruciare le tossine (genera la febbre prodotta dal corpo per distruggere i germi patogeni). Quando è in squilibrio surriscalda il sistema nervoso e causa infiammazioni, tejas è il calore prodotto dal respiro e prevale negli occhi. E' la visone creativa, la capacità di vedere cose nuove e rompere con il passato.

OJAS Rappresenta la struttura e l'energia potenziale dell'unione generando la forza Kapha. E' l'energia sottile dell'acqua, energia vitale alla base della resistenza fisica e mentale. Dà nutrimento e rappresenta l'essenza dei 7 Dhatu (tessuti). Ojas si squilibria per un eccesso di perdita di sostanze, eccesso di collera, dolore, preoccupazione, ansia, paura e eccesso di sforzo fisico. Genera e riserva la forza in generale e la capacità di riproduzione, permette di sostenere lo stress. E' la base del sistema immunitario, è la capacità di difendersi dagli agenti patogeni esterni. Dà tenacia, resistenza e forza per evitare le malattie. Ojas dà resistenza e stabilità al sistema nervoso ed è responsabile della lubrificazione dei canali nervosi (quando è scarso causa esaurimento nervoso). Ojas è l'energia più profonda, che viene assorbita dal respiro e immagazzinata a livello profondo nel cuore e nel plesso solare. Dà pace, amore, sicurezza, pazienza, stabilità, calma e soddisfazione.

 

Vuoi imparare anche tu il massaggio ayurvedico Abhyanga? Accedi al video-corso completo cliccando sul pulsante "Scopri di più"

 

 

Ayurveda Online - P.IVA 03543290047
Via Parea 11/C Grinzane Cavour - CN
Tel. 392 0773636 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4


©2018 Ayurveda Online - Design by Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.