Come scegliere la scuola giusta per me?

Barbara mi aiuti a scegliere una valida scuola di massaggi?


Mmmmhhh fammi pensare ūü§Ē
Ricevo questa richiesta, non dico tutti i giorni, ma molto frequentemente. Pochi giorni fa mi ha chiamata una ragazza disperata che mi chiedeva appunto qualche consiglio.

Al telefono  ho subito percepito la sua preoccupazione per non avere gli strumenti necessari per fare la scelta giusta. Mille paure, capisco perfettamente, l'investimento richiede generalmente qualche centinaia di euro e spesso sono i risparmi di duri mesi di lavoro, il tempo è sempre meno, corriamo tutti giorni e quindi una persona investe del tempo e del denaro con la paura di fare la scelta sbagliata. La paura è un'emozione ok e come tale va accettata, accolta e rispettata, sono d'accordo, il problema è che tutte queste persone sono terrorizzate di fare la scelta sbagliata perché c'è ancora molta confusione. Se sei solo confuso è una cosa, se non riesci a scegliere perché tutti portano l'acqua al proprio mulino NON fornendoti spiegazioni ESAUSTIVE, è un'altra cosa. Manca la chiarezza, le informazioni spesso non sono del tutto corrette e questo atteggiamento manda il futuro allievo in crisi. Ma perché, ma perché...perché???
La cosa che mi rende triste è che la maggior parte delle persone che mi chiamano mi dicono:
Lei: ‚ÄúHo sentito tale scuola, mi rilasciano un diploma riconosciuto che mi permette di lavorare, per me √® importante‚ÄĚ.
Io: ‚ÄúHai chiesto di poter parlare con il formatore?‚ÄĚ.
Lei: ‚ÄúCerto che ho chiesto, non √® stato possibile‚ÄĚ.

Per quanto mi riguarda questo articolo potrebbe finire qui!

INTANTO DEVI SAPERE CHE la Legge n.4 del 2013  riguarda le professioni NON regolamentate e proprio questa legge stabilisce che l'operatore olistico può esercitare la libera professione senza alcuna abilitazione. Cosa vuol dire? Vuol dire che questo lavoro non è riconosciuto in Italia e se una figura non è regolamentata dallo Stato significa che non ha un percorso formativo obbligatorio. QUINDI OGNI ATTESTATO (MA PROPRIO TUTTI? SI TUTTI) HA UN SIGNIFICATO DI PREPARAZIONE PERSONALE ED E' UN ATTESTATO NON VINCOLANTE AI FINI LAVORATIVI, LA PRATICA AL MOMENTO RISULTA LIBERA! 

RICORDATI SOLO CHE L'OPERATORE OLISTICO NON PUO' ESEGUIRE MASSAGGI ESTETICI E TANTO MENO TERAPEUTICI (che sono di competenza delle estetiste e dei fisioterapisti).


 Puoi definirti operatore olistico anche senza un attestato, NON C'E' UN PERCORSO DI STUDI OBBLIGATORIO, QUINDI QUANDO TI DICONO CHE TI RILASCIANO UN DIPLOMA RICONOSCIUTO NON E' DI CERTO RICONOSCIUTO DALLO STATO E QUINDI VALE COME TUTTI GLI ALTRI! Fin qui ci siamo? Dimmi di si ti prego!

Questa √® la cosa pi√Ļ importante che DEVI¬† sapere...per il resto non posso aiutarti. Non posso aiutarti a scegliere semplicemente perch√© ci√≤ che potrebbe andar bene per me oggi non √® detto che sia giusto per te. Ognuno di noi ha una storia e un percorso diversi, non ci troviamo fermi alla stessa stazione e il nostro viaggio potrebbe richiedere situazioni ed esperienze completamente diverse (puoi scegliere un libro, un video corso, un corso live di 2 o 10 giorni, di 1 o 3 anni, in ogni caso E' SEMPRE LA SCELTA GIUSTA PER TE IN QUEL MOMENTO).

Qualche spunto su cui riflettere però te lo voglio lasciare, sono, per me, gli elementi di fondamentale importanza per poter fare la scelta migliore!

  • Chiedi di parlare con il formatore, come puoi scegliere un corso senza sapere chi sar√† il tuo insegnante?
  • Se non ci puoi parlare prima, figurati dopo. Se alla fine del corso, dopo una settimana, un mese, due...ti vengono dei dubbi con chi ne parli?
  • Chiedi di ricevere il trattamento che vuoi imparare dal formatore che hai scelto. Rimani in ascolto e fai attenzione alle emozioni che ti arrivano. Non √® una richiesta astrusa eh DOVREBBE ESSERE DATA QUESTA POSSIBILITA' A TUTTI!
  • Ti direi, guarda il suo percorso di formazione. Devi sapere per√≤ che se un formatore ha 20 anni di esperienza non √® necessariamente pi√Ļ professionale e competente di uno che ne ha 10. Purtroppo e cos√¨! (Proprio per questo √® importante che tu possa incontrarlo).
  • ‚Ä®E se abito lontano e non posso provare un trattamento? ‚Ä®Segui il formatore sui social, leggi cosa scrive, cosa pubblica, guarda cosa risponde sui gruppi di massaggiatori e come si relaziona con i colleghi e con gli allievi, curiosa il sito, leggi le recensioni, al giorno d'oggi ci sono molti indicatori che ci possono aiutare a fare la scelta migliore, basta imparare a coglierli! (E NONOSTANTE CIO' SI PUO' SBAGLIARE, SI CADE, CI SI RIALZA, SI IMPARA LA LEZIONE E SI VA AVANTI CON LO ZAINO DI ESPERIENZE SEMPRE PIU' GRANDE E PIU' PESANTE!)
  • Cosa vuoi imparare? Se scegli l'Ayurveda per me √® importante che il formatore sia stato in India, se scegli il Lomi alle Hawaii, se scegli il Thai in Thailandia e cos√¨ via... ATTENZIONE questo non vuol dire che se un formatore non √® stato nei luoghi dove √® nata una certa disciplina sia meno bravo di un altro eh, per me √® importante per√≤ non solo divulgare ci√≤ che si apprende sui libri (questo si trova ovunque) ma passare anche tutto ci√≤ che √® ESPERIENZA, si perch√© E' PROPRIO QUESTO CHE FA LA DIFFERENZA!
  • Di quante persone √® composto il gruppo? Con gli anni, per esempio, io ho capito che preferisco le lezioni private e i gruppi molto piccoli, questo non vuol dire che non parteciper√≤ mai pi√Ļ a gruppi pi√Ļ numerosi ma ho la consapevolezza che mi rilasciano strumenti completamente diversi. Di cosa hai bisogno tu adesso? La risposta √® dentro di te, CERCALA!
  • NON SCEGLIERE MAI IN BASE AL PREZZO, RICORDATI SEMPRE CHE LA FORMAZIONE NON E' UNA SPESA MA UN INVESTIMENTO E CHI NON SI FORMA SI FERMA.

Buon lavoro!

Vuoi accedere alle GIORNATE DI FORMAZIONE DAL VIVO con Barbara Fregnan?  Segui subito il link http://ayurveda-online.click/corsilive

Ayurveda Online - P.IVA 03543290047
Via Parea 11/C Grinzane Cavour - CN
Tel. 392 0773636 Mail. Questo indirizzo email √® protetto dagli spambots. √ą necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attivit√† professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N¬į4


¬©2018 Ayurveda Online - Design by Questo indirizzo email √® protetto dagli spambots. √ą necessario abilitare JavaScript per vederlo.