Che valore ha l'attestato che rilascio?

E' riconosciuto l'attestato che rilasci?
Questa domanda la ricevo tutti i giorni, tutti i santi giorni 🤔 ...le cose che mi rattristano sono fondamentalmente due 😢
1 che le persone non siano ancora informate su questo argomento e che ci sia ancora tanta confusione
2 che mi chiedano che valore ha l'attestato piuttosto che essere curiosi del mio percorso di formazione. 😞

IN ITALIA TUTTI GLI ATTESTATI HANNO LO STESSO VALORE, NON ESISTONO ATTESTATI RICONOSCIUTI DALLO STATO, HANNO TUTTI UN VALORE, INESTIMABILE SI, MA PRIVATO!


L'attestato che rilascio è valido su tutto il territorio Nazionale, ai sensi della Legge n.4 del 2013 (questa legge contiene la regolamentazione delle professioni non riconosciute, disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordine, albi e collegi) approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013 (entrata poi in vigore il 10 febbraio 2013). 
Questa legge riguarda le professioni NON regolamentate e proprio questa legge stabilisce che l'operatore olistico può esercitare la libera professione senza alcuna abilitazione. Cosa vuol dire? Vuol dire che questo lavoro non è riconosciuto in Italia e se una figura non è regolamentata dallo Stato significa che non ha un percorso formativo obbligatorio. QUINDI OGNI ATTESTATO (MA PROPRIO TUTTI? SI TUTTI) HA UN SIGNIFICATO DI PREPARAZIONE PERSONALE ED E' UN ATTESTATO NON VINCOLANTE AI FINI LAVORATIVI, LA PRATICA AL MOMENTO RISULTA LIBERA!

LA COSA IMPORTANTE CHE DEVI SAPERE E' CHE L'OPERATORE OLISTICO NON PUO' ESEGUIRE MASSAGGI ESTETICI E TANTO MENO TERAPEUTICI (che sono di competenza delle estetiste e dei fisioterapisti).


Puoi definirti operatore olistico anche senza un attestato, NON C'E' UN PERCORSO DI STUDI OBBLIGATORIO, esiste tuttavia un discorso morale, nei confronti di te stesso e dei tuoi clienti, l'invito quindi è quello di non smettere mai di studiare per garantire un alto livello di professionalità ed essere così riconosciuto come il migliore operatore della tua zona. Non posso consigliarti quale percorso intraprendere perché ognuno di noi ha la sua storia e quindi quello che va bene oggi per me magari non va bene per te. Puoi scegliere quello che preferisci, può essere un libro, un video corso, un corso dal vivo di 2 giorni, una settimana, un mese o tre anni...non c'è un giusto o uno sbagliato, ognuno di questi metodi di studi ti lascerà strumenti diversi ma allo stesso tempo molto preziosi, sono sicura che qualsiasi scelta tu faccia è la scelta giusta PER TE in quel determinato momento.

➡️  Ma allora se tutti gli attestati hanno lo stesso valore come faccio a scegliere il corso che vada bene per me? 🤔
Per me la risposta è solo una: SE HAI LA POSSIBILITA', PRENOTA IL TRATTAMENTO CHE VUOI IMPARARE DAL FORMATORE CHE HAI SCELTO E SEMPLICEMENTE ASCOLTA LE EMOZIONI CHE TI ARRIVANO. Se il docente ha 5/10/20 anni di esperienza non significa necessariamente che sia un valido insegnante quindi molto spesso guardare il curriculum non basta per fare la scelta migliore!

➡️  
E se abito lontano e non posso provare un trattamento?
Segui il formatore sui social, leggi cosa scrive, cosa pubblica, guarda cosa risponde sui gruppi di massaggiatori e come si relaziona con i colleghi e con gli allievi, curiosa il sito, leggi le recensioni, al giorno d'oggi ci sono molti indicatori che ci possono aiutare a fare la scelta migliore, basta imparare a coglierli! (E NONOSTANTE CIO' SI PUO' SBAGLIARE, SI CADE, CI SI RIALZA, SI IMPARA LA LEZIONE E SI VA AVANTI CON LO ZAINO DI ESPERIENZE SEMPRE PIU' GRANDE E PIU' PESANTE!)

➡️
  E poi?
E poi guarda di quante persone sono formati i gruppi, ci sono gruppi di 20/30 persone e ci sono gruppi di 4/6 persone, anche qui non c'è un giusto o uno sbagliato, dipende da cosa stai cercando, DEVI AVERE LE IDEE BEN CHIARE!

➡️  E i prezzi? Quanto costa un weekend di formazione?
Dipende, non esiste una regola, RICORDATI CHE LA FORMAZIONE NON E' UNA SPESA MA UN INVESTIMENTO 🤓 il mio invito è sempre quello di VALUTARE COSA TI PORTI A CASA DA QUEL CORSO, non scegliere MAI un corso solo perché costa poco e vuoi risparmiare, VALUTA PIUTTOSTO COSA COMPRENDE IL VALORE DI QUEL CORSO.

"Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla" Oscar Wilde

Buona ricerca e buon lavoro!

Ayurveda Online - P.IVA 03543290047
Via Parea 11/C Grinzane Cavour - CN
Tel. 392 0773636 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4


©2018 Ayurveda Online - Design by Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.