Come dare un valore al proprio trattamento?

Altra domanda che ricevo spesso. Quanto posso fare pagare un mio trattamento?
Non ho una risposta per questo quesito perché dipende da tanti fattori...spero di aiutarti lo stesso dandoti alcuni spunti su cui riflettere.

➡️Hai fatto un'analisi di mercato? E' importante conoscere la zona dove lavori perché i prezzi di Napoli saranno sicuramente diversi per esempio da quelli di Milano. Quindi non c'è una regola che vada bene per tutti!

➡️Hai studiato la tua concorrenza? Quali servizi offrono i tuoi concorrenti e a che prezzo? E' importante conoscere e valutare la situazione che hai vicino.

➡️Hai fatto un'analisi dei costi e ricavi? Ci sono dei costi fissi (eurini che escono indipendentemente da quanto lavori, ad esempio l'affitto del locale) e costi variabili (eurini che escono in base a quanto lavori, ad esempio olio, carta, monouso etc..)

➡️Che trattamenti esegui? Se fai il thai tradizionale o lo shiatzu per esempio non utilizzi oli, se fai un decontratturante ne utilizzi poco e se fai un abhyanga (massaggio ayurvedico) molto probabilmente ne utilizzi parecchio. Un litro di un buon olio vegetale costa 10/20 euro circa e un litro di olio medicato costa anche 70 euro (ok si può diluire ma sempre 70 euro sono eh). Capisci la differenza? Questo influisce eccccccome sul prezzo finale del tuo trattamento

➡️In che regime sei? Ordinario o forfettario? Perché questo cambia decisamente il valore del tuo trattamento

➡️Cosa offri, dove e a chi? Il mio consiglio è sempre quello di offrire un servizio che non si trova da nessuna parte, quindi informati e studia la zona dove lavori, perché un cliente dovrebbe scegliere proprio te? Te lo sei mai chiesto?

➡️A chi ti rivolgi? Qual è il target della tua clientela? Non puoi accontentare tutti mettiti il cuore in pace!

➡️Infine ma non per importanza IL VALORE DEL TRATTAMENTO LO DECIDI TU IN BASE ALLA TUA FORMAZIONE E A QUANTO PENSI DI MERITARE.

Quindi ti invito a prendere in considerazione la possibilità di iniziare un percorso per aumentare la tua autostima e per migliorare il tuo rapporto con il denaro. Tutto parte da qui, questi molto spesso sono due punti dolenti sottovalutati che impediscono di far decollare la propria attività. Pensi di meritare quello che chiedi? O pensi di non essere bravo abbastanza? O ancor peggio...pensi di rubare i soldi chiedendo il giusto valore del tuo servizio? Vuoi salvare il mondo e ti senti in colpa per non soddisfare le richieste di tutti? LA BENEFICIENZA E' UNA COSA E IL LAVORO UN'ALTRA...puoi richiedere il giusto compenso del tuo operato, sentirti appagato e gratificato e allo stesso tempo aiutare chi pensi ne abbia bisogno senza doverti ogni volta sottovalutare.

Leggo molto spesso commenti che parlano di 1 euro al minuto, ma secondo me non si può generalizzare, è troppo riduttivo! Il valore del trattamento non è calcolato in minuti ma è dato dall'insieme del tempo, dell'energia, dei soldi e dei sacrifici che hai investito nei tuoi anni di formazione. Se operi in questo settore da un anno non potrai sicuramente chiedere 60 euro di un trattamento di 60 minuti, se hai 4/5/6/10/15 anni di esperienza e studi convieni con me che magari puoi chiederne anche di più.

"Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla" Oscar Wilde

IMPARA A DARE IL GIUSTO VALORE AI TUOI SERVIZI

 

Vuoi conoscere anche tu Abhyanga massaggio ayurvedico? Accedi al video-corso completo cliccando sul pulsante "Scopri di più"

 

Ayurveda Online - P.IVA 03543290047
Via Parea 11/C Grinzane Cavour - CN
Tel. 392 0773636 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4


©2018 Ayurveda Online - Design by ADVERA Comunicazione