Per beneficiare delle proprietà degli oli essenziali è necessario conoscere le tecniche di utilizzo che possiamo riassumere in tre grandi filoni:

  • DIFFUSIONE AMBIENTALE O INALAZIONE

  • USO TOPICO

  • USO ALIMENTARE O INTERNO

LA DIFFUSIONE può essere suddivisa in:

Diffusione ambientale: diffondiamo oli essenziali nell’ambiente con apposito diffusore. La persona deve restare seduta, tranquilla, senza fare niente. Potrà essere richiesto di farlo 2-3 volte al giorno per 10-15 minuti. I dosaggi sono fatti in base alla metratura della stanza: da 1 goccia per metro quadro, in base agli oli essenziali scelti si può aumentare il dosaggio fino a 2 gocce per metro quadro o al contrario ridurre la dose del 50%

Continua a leggere

COSA SONO GLI OLI ESSENZIALI?

Gli oli essenziali, chiamati anche oli eterici, sono delle molecole volatili odorose estratte dalle diverse parti della pianta più ricche in “essenza” (radici, legni, resine, foglie, fiori, semi, frutti). Nonostante il termine “olio” possa trarre in inganno, è importante precisare che un olio essenziale non è una sostanza oleosa o grassa e non ha nulla in comune con l’olio vegetale.

Talvolta Madre Natura è molto generosa e ci dà la possibilità di ricavare oli diversi, ciascuno con le proprie caratteristiche, dalla stessa pianta. In aromaterapia emblematico è il caso della pianta dell’arancio da cui si ottengono tre prodotti differenti: dalla buccia del frutto (arancio dolce o amaro), dai rametti e foglie (petit grain) e infine dai fiori (neroli).

Continua a leggere

Inizio subito con il pubblicare uno dei primi libri che ho letto quando ho deciso di entrare in questo meraviglioso mondo dell'Ayurveda, e inizio proprio con il libro (che mi ha accompagnata nei primi due anni di accademia) scritto dai miei insegnanti Alexander Hau Singh Valencia considerato uno dei maggiori esponenti di tecniche ayurvediche e Krish - Christian Benvenuti specializzato in alimentazione e stili di vita.

Secondo gli antichi testi degli UPANISHAD (termine che significa letteralmente "essere seduti sotto i piedi di un maestro  per ascoltare i suoi insegnamenti") il PRANA (energia vitale) influenza tutto il creato, sia all'inizio che alla fine della scomparsa del corpo fisico, quindi la sua vera essenza va al di là dell'esistenza fisica.

Continua a leggere

I colori sono un'energia vibratoria che si riceve attraverso gli occhi e, in misura minore, attraverso la pelle. Hanno delle affinità con i vari tessuti corporei e quindi la capacità di equilibrare o squilibrare i 3 dosha.

Continua a leggere

Ayurveda Online - P.IVA 03543290047
Via Parea 11/C Grinzane Cavour - CN
Tel. 392 0773636 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4


©2018 Ayurveda Online - Design by Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.