Ayurveda e colori
I colori sono un'energia vibratoria che si riceve attraverso gli occhi e, in misura minore, attraverso la pelle. Hanno delle affinità con i vari tessuti corporei e quindi la capacità di equilibrare o squilibrare i 3 dosha.
COLORI PER VATA
Rosso, arancione, giallo e bianco sono caldi ed energetici, ideali per Vata, se molto intensi devono essere usati con moderazione. Molto più indicati i colori pastello di queste tonalità. EVITARE NERO, MARRONE E GRIGIO.
COLORI PER PITTA
Bianco, blu e verde donano equilibrio a Pitta. EVITARE IL NERO E COLORI TROPPO FORTI.
COLORI PER KAPHA
Rosso, porpora, oro e giallo sono i colori top per Kapha. Evitare colori rilassanti come verde, blu e rosa. Con moderazione si possono usare nero, grigio e marrone.
BLU SCURO Diminuisce Pitta e aumenta Vata e Kapha
Aumenta il prana, l'energia vitale, è ottimo per eliminare infiammazioni, infezioni e febbre e per fermare le emorragie. Utile in caso di disturbi respiratori, problemi alla gola e squilibri al sistema nervoso. Dona protezione. Calma, rilassa, distende e rinfresca.
ROSSO Diminuisce Kapha e Vata e aumenta Pitta
Aumenta agni, è ottimo per stimolare, energizzare, riscaldare e migliorare la circolazione del sangue. Utile per distruggere le tossine viene usato su tutte le malattie di origine fredda come anemia, reumatismi, raffreddore etc...Stimola il battito cardiaco e favorisce la circolazione.
ROSA
Stimola i sentimenti dell'amore
ARANCIO/ZAFFERANO Diminuisce Vata e Kapha e aumenta Pitta
Aumenta agni e tejas, stimola, riscalda, purifica e pulisce. Apre la mente. Fortifica, stimola e riscalda le emozioni. Promuove il successo e la sicurezza di sé. Migliora il sistema respiratorio, elimina i gas e accelera la digestione. Rilassa e dona gioia e piacere.
ORO Diminuisce Vata e Kapha e aumenta Pitta
Aumenta tejas e ojas, ottimo per energizzare, alleviare il dolore, stimolare e spiritualizzare. Promuove lo sviluppo dei tessuti e trasmette forza solare.
GIALLO Diminuisce Kapha e Vata e aumenta Pitta
Ottimo per bilanciare, pulire, nutrire e radicare l'energia. Stimola il sistema nervoso e l'attività cerebrale. Aumenta la capacità di apprendimento, la fiducia in se stessi e l'appetito. Nutre l'intelligenza.
GIALLO LIMONE
Purifica e scioglie le tensioni muscolari, rinforza le ossa.
VERDE Diminuisce Pitta, aumenta Vata e Kapha
Aumenta prana, conferisce vitalità, calma i nervi e porta equilibrio alla mente. Ha una vibrazione fredda utile in caso di infiammazioni, mal di testa e malattie cardiache in generale. Protegge dalle infezioni, utile in caso di ipertensione e vampate di calore. Tranquillizza e rinfresca
BIANCO Diminuisce Pitta e Vata e aumenta Kapha
Aumenta ojas, bilancia, nutre e accresce i tessuti e i fluidi del corpo
VIOLA Diminuisce Pitta
E' un colore freddo ottimo per problemi di pelle, disordini mentali, dolori muscolari, articolari e ossei. Rilassa i muscoli e riduce l'appetito. Dona equilibrio interiore e chiarezza.
INDACO
Pur avendo un'energia fredda è un colore tridoshico utile in caso di malattie croniche e difficili. Riduce gonfiori e dolori, rassoda la pelle.