KOSHA i 5 involucri

Secondo il Vedanta -Veda (conoscenza) e Anta (punto ultimo del sapere)- i cinque involucri avvolgono e racchiudono il Sé: il principio cosciente individuale, la sostanza spirituale.

La parola Kosha letteralmente significa involucro, copertura, bocciolo, vaso, sacco...

I 5 INVOLUCRI  SONO:

ANNAMAYA KOSHA: l’involucro fatto di cibo, equiparato al corpo fisico. La parola anna significa cibo e il corpo ha bisogno di cibo: terra, acqua, aria...ma anche nutrimento in senso mistico.
PRANAMAYA KOSHA: l’involucro energetico costituito dal Prana, l’energia vitale. La sua struttura comprende i centri energetici (chakra), che ricevono, assimilano ed esprimono l’energia della forza vitale. Da questi il prana viene distribuito a tutto il corpo attraverso la rete delle nadi (il termine nadi proviene dal sanscrito e significa tubo, canale o vena. Tali canali sarebbero le vie attraverso le quali passa il prana come energia vitale o soffio, per alimentare tutte le parti del corpo).
MANOMAYA KOSHA: l’involucro mentale, fatto di mente o direttamente connesso con la mente, chiamato anche corpo mentale, in quanto si esprime sotto forma di pensiero.
VIJNANAMAYAKOSHA: l’involucro della conoscenza e della buddhi (intelligenza intuitiva) ma anche della saggezza, della discriminazione, della comprensione.
ANANDAMAYAKOSHA: l’involucro della beatitudine. La parola ananda indica uno stato di perfetta felicità, grande gioia, estasi, euforia e entusiasmo.

Quando noi eseguiamo un trattamento agiamo sui primi 3 kosha, non dimentichiamolo eh...NON LAVORIAMO SOLO SUL PIANO FISICO MA ANCHE SU QUELLO ENERGETICO E MENTALE

 

Vuoi imparare anche tu il massaggio ayurvedico Abhyanga? Accedi al video-corso completo cliccando sul pulsante "Scopri di più"

 

 

Ayurveda Online - P.IVA 03543290047
Corso Europa 136/4 Alba - CN
Tel. 392 0773636 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4


©2022 Ayurveda Online