PRAKRITI PSICOLOGICA (MANAS)

sattva, rajas, tamas


La costituzione psicologica di una persona verrà determinata dalla prevalenza di una o due qualità mentali (sattva, rajas e tamas) al momento del concepimento. Questa può modificarsi nel tempo in base alle proprie esperienze e soprattutto alla consapevolezza. Le modalità di funzionamento della psiche sono 3:
Sattva è la qualità del pensiero pura. Le persone sattviche hanno una natura armoniosa e adattabile che permette di rimanere liberi da malattie fisiche e mentali. Hanno pace mentale, coltivano amore incondizionato, si prendono cura di se stessi e degli altri.
Rajas è la qualità del pensiero passionale. Le persone rajasiche hanno una buona energia ma la bruciano con un'attività eccessiva. La loro mente è agitata, sono impazienti e incapaci di affrontare i problemi.
Tamas è la qualità dell'inerzia e dell'oscurità. Le persone tamasiche sono inattive e represse. Vengono influenzati negativamente dagli altri e non si prendono la responsabilità della propria vita


VATA
La qualità sattva fornisce energia positiva con entusiasmo, armonia, creatività, intelligenza, elasticità mentale, veloce capacità di comprensione e allegria. Ottime proprietà di comunicazione, ricettività e sensibilità verso gli altri.
La qualità rajas può dare originalità, creatività ma anche ansia, insicurezza, volubilità, indecisione, disattenzione, insonnia. I vata rajasici sono sempre attivi e in movimento, sempre inquieti, pieni di desideri non sono mai soddisfatti, sempre alla ricerca di novità, incloncudenti, si distraggono facilmente.
La qualità tamas comporta squilibrio, paura, depressione, disturbi mentali, tossicodipendenza.

PITTA
La qualità sattva fornisce acutezza, discriminazione, autodisciplina, coraggio, capacità organizzativa, forza di volontà, leadership, intelligenza. I pitta sattvici sono disciplinati, discriminativi, leader naturali con forte volontà di crescita e sviluppo.
La qualità rajas comporta agitazione, competitività, ambizione, manipolazione, inclinazione al dominio, irritabilità, rabbia, superbia.Sono critici e tendono a controllare gli altri.
La qualità tamas comporta violenza, desiderio di distruzione, vendetta

KAPHA
La qualità sattva fornisce calma, serenità, amore, compassione, devozione, altruismo, pace mentale, stabilità, tolleranza, coraggio, devozione, fede, equilibrio mentale e lealtà.
La qualità rajas comporta attaccamento, materialismo, golosità, lussuria, avidità.
La qualità tamas comporta letargia, pigrizia, apatia, depressione.


Ci sono 7 categorie sattviche, 6 rajasiche e 3 tamasiche, vediamo insieme nello specifico le loro caratteristiche:

SATTVICA

1 BRAMA
Purezza, amore per la verità, autocontrollo
Capacità di discriminazione, conoscenza materiale e spirituale
Capacità di esposizione, risposta e memoria
Libertà dalla passione, rabbia, avidità, ego, ignoranza, gelosia, avvilimento e intolleranza
Disposizione favorevole equanime verso tutte le creature
Facilità ad apprendere, ottima memoria

2 ARSA
Devozione ai rituali sacri, allo studio, ai voti sacri, alle offerte e osservanza del celibato
Disposizione dell'ospitalità
Libertà dall'orgoglio, ego, attaccamento, odio, ignoranza, avidità e ira
Eccellenza intellettuale ed eloquenza
Potere di comprensione
Intelligenza superiore alla media, pazienza e tolleranza

3 AINDRA
Linguaggio signorile e autorevole
Pratica di rituali sacri
Coraggio, forza e splendore, generosità e capacità di prendersi cura delle persone
Assenza di azioni indegne
Lungimiranza
Devozione a varie azioni, guadagno di ricchezza, soddisfazione dei propri desideri
Maniacale precisione nel lavoro, leader naturale

4 YAMYA
Osservazione delle azioni giuste
Puntualità, onestà e sincerità
Inviolabilità
Memoria e signorilità
Libertà dall'attaccamento, invidia, odio e ignoranza
Grande energia

5 VARUNA
Coraggio, pazienza, purezza
Osservanza dei riti religiosi
Amore per gli sport acquatici
Avversione per gli atti indegni
Mostrare rabbia o piacere al momento giusto

6 KAUBERA
Possesso di posizione sociale, onore, ricchezza e persone al proprio seguito
Costante ricerca di azioni virtuose, ricchezza e soddisfazione dei desideri
Purezza, onestà e correttezza
Predilezione dei piaceri della ricreazione

7 GANDHARVA
Passione per la danza, il canto e la musica, storia e arte
Abilità nel comporre versi poetici, storie e racconti
Predilezione costante per profumi, ghirlande, elogi, unguenti, abiti e passione
Dedizione a cure per il proprio corpo

RAJASICA

1 ASURA
Audacia, crudeltà, invidia, aspetto terrificante e spietatezza,
Indulgenza nell'autoesaltazione

2 RAKSHASA
Intolleranza, ira costante, violenza, crudeltà, ingordigia, abitudini e amore per cibi non vegetariani
Sonno eccessivo e indolenza
Predisposizione all'invidia

3 PAISHACA
Ingordigia, gelosia e crudeltà, avidità, falsità, intolleranza
Amore per le donne
Abitudini sporche, disprezzo della pulizia
Codardia e disposizione a terrorizzare
Adozione di diete e regimi anomali

4 SARPA
Coraggio quando è adirato, codardia quando non lo è
Reazioni immediate, imprevedibilità e aggressività
Indolenza eccessiva
Atteggiamento pauroso a camminare, mangiare e cambiare regime

5 PRAITA
Eccessivo desiderio di cibo
Eccessiva predisposizione al dolore
Invidia, gelosia, egoismo, predisposizione alla critica, depressione, pigrizia
Azione senza discriminazione


6 SAKUNA
Attaccamento con passione, cibo e regime eccessivi, instabilità, spietatezza e incapacità di acquisire
Impazienza, rigidità di pensiero

TAMASICA

1 PASAVA
Predisposizioni ripugnanti, crudeltà, visione negativa
Mancanza d'intelligenza, grandi difficoltà nell'apprendimento, nella comprensione e nella memoria
Atteggiamento detestabile nel comportamento e nelle abitudini alimentari
Eccessiva indulgenza nell'attività sessuale e nel sonno

2 MATSYA
Codardia, mancanza d'intelligenza, avidità per il cibo, instabilità, passione costante e predisposizione alla rabbia, paura e intolleranza, falsità e aggressività
Predilezione per il continuo movimento e desiderio per l'acqua

3 VANASPATYA
 Indolenza, indulgenza nel cibo e deficienza di tutte le facoltà intellettive, pigrizia, assenza di empatia


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