Cos'è la Prakriti?

vata, pitta, kapha
La prakriti rappresenta lo stampo, come il DNA, che determina le caratteristiche fisiche e mentali del soggetto.

I Dosha sono tre: VATA (30% spazio e 70% aria), PITTA (30% acqua e 70% fuoco) e KAPHA (30% terra 70% acqua).
Quando i Dosha sono in equilibrio siamo in piena salute ed efficienza mentale, quando invece uno o più Dosha sono in eccesso o in difetto creano squilibrio, VIKRITI, quindi l’insorgere del disturbo o malattia. La conoscenza della prakriti ci permette di evolvere verso lo stato di salute.
Per mantenere la prakriti di un individuo in equilibrio, quindi la salute, si lavora sul suo squilibrio (vikriti), seguendo il principio che L’OPPOSTO CREA EQUILIBRIO ED IL SIMILE SQUILIBRIA. La vikriti è una condizione di squilibrio della costituzione dovuto ad un'alterazione dei dosha. E' una condizione molto comune nella vita di oggi e lo squilibrio può essere causato dallo stile di vita scorretto, dieta inadeguata, età, abitudini comportamentali, tensione emotiva, cambiamenti stagionali, fuoco  digestivo basso e conseguente accumulo di tossine.
Secondo l’Ayurveda tutti gli uomini nascono con una propria costituzione, basata sulla diversa combinazione delle tre energie Vata, Pitta, Kapha. Esistono costituzioni:


MONODOSHICHE, quando un Dosha è decisamente predominante sugli altri (maggiore del 60%). Queste si definiscono costituzioni VATA, PITTA O KAPHA (sono rare)

BIDOSHICHE, quando vi sono due Dosha predominanti possono esserci le seguenti combinazioni:
VATA – PITTA
PITTA – VATA
VATA – KAPHA
KAPHA – VATA
PITTA – KAPHA
KAPHA – PITTA
(si scrive sempre prima il Dosha con la percentuale più alta)

TRIDOSHICHE, dove si ha un equilibrio dei tre Dosha, tutti e tre sono rappresentati in egual misura (sono rarissime).

La costituzione viene stabilita al momento del concepimento e viene influenzata da diversi fattori:

  • Condizioni dei genitori e dei loro tessuti riproduttivi al momento del concepimento
  • Condizione dell'utero
  • Le abitudini della madre durante la gravidanza, soprattutto quelle alimentari
  • I fattori stagionali e ambientali

In presenza di forti squilibri dei Dosha dei genitori può anche non avvenire il concepimento o verificarsi l’interruzione della gravidanza o la comparsa di malformazioni embrio-fetali. E’ fondamentale la conoscenza del proprio tipo costituzionale, ogni tipo corporeo ha una propensione verso certi tipi di malattie e affinità con certe cure. Il medico deve individuare la costituzione base del paziente per poter fare una diagnosi corretta e prescrivere terapie efficaci o dare consigli sulla prevenzione.

Vuoi conoscere anche tu Abhyanga massaggio ayurvedico? Accedi al video-corso completo cliccando sul pulsante "Scopri di più"

 



Ayurveda Online - P.IVA 03543290047
Via Parea 11/C Grinzane Cavour - CN
Tel. 392 0773636 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4


©2018 Ayurveda Online - Design by Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.