LAVANDA VERA (lavandula officinalis o angustifolia)

Metodologia di estrazione: distillazione in corrente di vapore delle spighe fiorite
Composizione chimica caratterizzante: esteri, alcolo, sesquiterpeni
Aroma: dolce, erbaceo, delicato
Principali proprietà: sedativo, lenitivo, decongestionante, purificante, analgesico, antidolorifico, ipotensivo
Compatibile con: preconcepimento, gravidanza, parto, allattamento, prima infanzia
Indicato per: massaggi, bagni, diffusione ambientale, inalazioni a secco (direttamente dalla boccetta, su un fazzolettino o 1 goccia sui palmi delle mani)

L’olio essenziale di lavanda è probabilmente l’olio essenziale più nominato, conosciuto ed utilizzato. E’ uno degli oli più sicuri ed è fra i pochissimi a poter essere utilizzato anche puro (su piccole zone). Siccome di lavanda ne esistono diverse specie botaniche, con composizioni chimiche, azioni e proprietà differenti, durante tutte le fasi della gravidanza e sul neonato è di fondamentale importanza utilizzare SOLO ed esclusivamente la lavanda officinalis o angustifolia e non altri tipi (hybrida, lavandino, spica o latifolia)

Continua a leggere

  

Il Massaggio Aromatico

Massaggiare il corpo regolarmente, durante tutto il periodo della gravidanza, è sicuramente di grande beneficio per aiutare la mamma durante questo periodo di cambiamento psicofisico.

Il massaggio aromatico con gli oli essenziali:

  • favorisce il rilassamento alleviando la fatica e la stanchezza
  • scioglie le tensioni e le contratture muscolari
  • migliora la postura riducendo la sensazione di gonfiore e pesantezza
  • stimola la circolazione venosa e linfatica evitando la formazione di accumuli e ristagni
  • mantiene la pelle elastica, nutrita ed idratata, ne rafforza il tono e previene la formazione delle smagliature
  • facilita la preparazione al parto

Continua a leggere



L’olfatto è il senso del ricordo

Quando veniamo in contatto con le molecole volatili (responsabili del profumo) presenti all’interno degli oli essenziali, i nostri recettori presenti nel nervo olfattivo, portano il loro messaggio al sistema limbico e vanno a stimolare alcune aree del cervello, come l’ipotalamo e l’amigdala, che fungono da centri regolatori dell’emotività, interagendo, attraverso un dialogo silenzioso, con il nostro inconscio. Ed è proprio qui che le essenze manifestano il loro potere evocativo diventando veri e propri catalizzatori e stimolando alcune reazioni chimiche nel nostro organismo che ci permettono di raggiungere pace e relax o al contrario essere stimolati nell’azione e nella riattivazione delle energie.

Continua a leggere

La gravidanza è sicuramente un momento molto speciale nella vita di una donna...a partire dal concepimento, al susseguirsi dei mesi fino al parto, la mamma attraversa diverse fasi di cambiamento sia fisico, che fisiologico che emotivo. L’aromaterapia può essere uno strumento che, utilizzato nella maniera corretta, può supportare ed offrire un aiuto perfettamente adatto ad ogni esigenza.

La parola aromaterapia significa “trattamento che utilizza gli aromi”: è un sistema terapeutico e di benessere che viene annoverato all’interno della medicina naturale o complementare e ad oggi è considerata una branca della fitoterapia che si occupa principalmente dell’utilizzo degli oli essenziali per la cura e il benessere dell’organismo sia dal un punto di vista fisico che emozionale.

Continua a leggere

Ayurveda Online - P.IVA 03543290047
Via Parea 11/C Grinzane Cavour - CN
Tel. 392 0773636 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4


©2018 Ayurveda Online - Design by Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.